Herpes in gravidanza

Salve,
ho 38 anni e sono alla decima settimana di gravidanza e, sebbene il mio ginecologo non mi avesse dato di fare le analisi per l'herpes, per puro caso in un laboratorio (privato) mi fu aggiunto alla richiesta ed è venuto fuori che non ho gli anticorpi anti Herpes tipo 2 IgG mentre gli anticorpi anti herpes 1- 2 IgM sono positvi (valore 2, 11).
Ad ogni modo io non ho avuto sintomi e non ho mai avuto l'herpes in vita mia.

Il mio ginecologo mi ha dato da ripetere, a questo punto, l'esame tra due settimane presso lo stesso laboratorio
Sono preoccupata per le conseguenze che potrebbe avere il mio bambino e mi sento molto confusa.
Chi può spiegarmi a cosa vado incontro?

Inoltre questo dato dà indicazione per l'amniocentesi?
Prima di sapere dell'herpes ero orientata per un test genetico da effettuare mediate prelievo.

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 495 13
.

Se si contrae per la prima volta
Il rischio di contagio verticale, cioè di trasmissione dell'HSV-1 o 2 al feto, aumenta se la donna contrae l'infezione per la prima volta in gravidanza. In questo caso, il virus dell'herpes in gravidanza che circola nel suo organismo può attraversare la barriera della placenta e raggiungere il nascituro, ma non sono ancora disponibili anticorpi materni a proteggerlo. Se il contagio avviene, i danni per il feto possono essere molto gravi, come ritardo dello sviluppo, microcefalia o idrocefalia, compromissione della vista e di altri organi.
Quando sussiste il sospetto che la futura mamma abbia contratto l'herpes in gravidanza, è anzitutto necessario che si sottoponga al più presto a un esame del sangue alla ricerca degli anticorpi specifici, IgM e IgG. Se le IgG sono positive e le IgM negative, l'infezione è avvenuta, ma non di recente e il rischio di trasmissione attraverso la placenta è minimo.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212