Tac addominale cmc

Buongiorno, sono una donna di 60 anni che ha effettuato una tac addominale con metodo di contrasto per via di un forte dimagrimento sospetto (circa -13 kg in meno di 6 mesi).

Il referto cita:
Tumefazione al corpo surrenalico sinistro (12mm) con valori densitometrici di base tipici del grasso compatibile con adenoma.

In sede parauterina sinistra si documenta annesso sinistro di dimensioni aumentate (33x32mm ed estensione cranio-caudale di 39mm).

Varicocele pelvico bilaterale di maggiore entità a sinistra.

Che cosa significa?
Mi devo preoccupare?

Aggiungo che da pochi giorni sono in cura cortisonica per la polimialgia reumatica, con buoni risultati.

Dagli esami del sangue è risultato anche un marcatore cardiaco alto: NT-proBNP PG/ML 517 (50-222).

grazie tante, cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Per la parte ginecologica è difficile darle un consiglio sull’annesso sinistro perché la TAC non consente di visualizzare bene le ovaie. È necessario che lei esegua in primo luogo un’ecografia transvaginale che è l’esame di prima scelta per la valutazione delle neoformazioni annessiali. In base al risultato dell’ecografia può essere necessario eseguire ulteriori accertamenti (fra cui esami ematochimici e risonanza magnetica della pelvi che rispetto alla TAC consente di visualizzare meglio le ovaie).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi è l'ecografia transvaginale a determinare se questa neoformazione è benigna oppure no? Mi consiglia di fare questo esame urgentemente?
Ho un po' paura di recarmi a fare una visita medica in questo periodo di epidemia...
La ringrazio molto.
Un cordiale saluto