L - sil e hpv 53

Salve Dottori,
Oggi ho ritirato i risultati del pap test e HPV test
, il referto é: lesione squamosa intrapiteliale L Sil e HPV positivo 53 (che é considerato a basso rischio oncogeno ma sono da considerare possibili agenti carcinogeni- sembra essere un controsenso)
La cura è:
Papilocare gel per 21 giorni consecutivi e poi per altri 21 giorno ma alternati
Cliatake compresse per 6 mesi
Cliatake spray orale per 6 mesi
Il dottore non ha ritenuto di dover fare la colposcopia e mi ha detto di ritornare tra 6 mesi per rifare i test
Pur non essendo ansiosa, mi sono presa un poco di spavento e vorrei sapere se la lesione squamosa è collegata all'infezione da hpv.

Ho eseguito psp test tutto gli anni e fino allo scorso anno era negativo.
È vero che la lesione potrebbe regredire spontaneamente?
Sarebbe indicato fare una colposcopia subito?
C"è altro che posso fare per guarire in tempi più rapidi e non dover attendere 6 mesi?

Grazie per l"attenzione
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L’HPV 53 è meno frequente di altri ed è considerato probabilmente ad alto rischio. Considerato il risultato del pap test (LSIL), penso che sia indicato eseguire una colposcopia per avere una diagnosi più precisa.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Io ho chiesto al mio ginecologo di fare la colposcopia e mi ha detto che è meglio attendere 6 mesi, perché la lesione potrebbe regredire spontaneamente. Come ho detto nel primo messaggio, anche sul referto il numero 53 risulta a basso rischio oncogeno ma sono da considerare possibili agenti carcinogeni- quindi io ora mi trovo un po' in confusione se mi dice che é considerato probabilmente ad alto rischio. Con la colposcopia si farebbe stesso ora una "bruciatura" con laser ?
Purtroppo capita spesso che ci siano pareri discordanti e noi non sappiamo cosa fare. Quali rischi corro se aspetto 6 mesi per fare la colposcopia?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Chiedo per favore a qualcuno degli specialisti di aiutarmi a capire. È un periodo particolare e delicato, é difficile riuscire a prendere appuntamento con un medico. Come specificato nella prima richiesta di consulto, il mio pat test ha riportato L Sil e HPV positivo genotipo 53. Dall'età di 22 anni ho fatto pap test tutti gli anni, sempre negativi. Ho avuto rapporti con il mio ex compagno, frequentato per circa un anno, credo che il tutto sia riconducibile a lui.
Il ginecologo ha detto che la lesione è collegata alla positività HPV e ha prescritto papilocare 21 gg consecutivi e 21 gg alternati e cliatake compresse per 6 mesi. Per poi ripetere i test tra 6 mesi.Ho letto le 100 domande GiSci e anche da li sembra che nei casi come il mio, andrebbe praticata una colposcopia nell'immediato, ma lui non mi ha detto di farla. Aspettare 6 mesi significherebbe correre il rischio di fare peggiorare la lesione già presente ? In generale quali sono le linee guida per curare LSIL e perché il genotipo hpv 53 dal mio referto risulta "a basso rischio oncogeno" e invece il dottore che ha risposto alla mio primo consulto ha parlato di "probabile alto rischio"?
Vogliate, per favore essere così gentili da darmi qualche delucidazione in modo che io possa tranquillizzarmi, dovendo anche stare barricata in casa, non è semplice.
Grazie.