Gravidanza 44 anni

Buonasera
Mia moglie e’ rimasta incinta inaspettatamente, a 44 annone con Gia’ due figli non ce lo aspettavamo.

Prima ecografia a 6+1 (data ultimo ciclo) evidenzia sacco ma non embrione, la ginecologa dice che dalle misure sembra di 5 settimane (ma in base ai rapporti avuti i conti non tornerebbero) oppure cresce poco come spesso accade purtroppo in età non più giovanissima con conseguente aborto.
Ci ha rifissato eco dopo due settimane per valutare se la crescita prosegue secondo tabelle e definire datazione esatta.
Data la attuale emergenza medica (non viviamo in italia al momento per lavoro ma anche qui le strutture sono sotto pressione) e’ probabile che l’appuntamento ci verra spostato a quanto appreso (1 o 2 sett dopo).
Nel frattempo mia moglie non ha I sintomi avuti in entrambe le gravidanze precedenti... puo’ questo essere un segnale di qualcosa che non sta procedendo (non ha avuto nessuna perdita in ogni caso) ?
C’e’ qualche cosa, qualche segnale, che possa aiutarci a capire come stanno andando le cose in attesa del prossimo consulto (per i motivi di cui copra anche le Beta non le possiamo rilevare)
Grazie mille in anticipo
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Purtroppo non è possibile prevedere l’evoluzione della gravidanza dai sintomi. Spesso anche la stessa persona ha sintomi diversi nelle varie gravidanze. Ovviamente l’assenza di perdite ematiche vaginali è un fatto positivo, ma non permette di diagnostica una regolare evoluzione della gravidanza. Penso che l’unica cosa utile a capire l’evoluzione della gravidanza sia fare un’ecografia quando possibile.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , speriamo di riuscire a fare eco al più presto. A tale proposito ritiene sia più opportuno recarsi comunque dallo stesso ginecologo / ecografo attendendo magari più a lungo oppure cercarne un altro che potrebbe riceverci prima ?
Cordiali saluti