Clomid e monitoraggi

Buonasera,
Sono una giovane di 34 anni e da 2 anni cerco una gravidanza, che però non arriva.
Vi spiego la mia situazione: sin da adolescente ho sofferto della sindrome dell'ovaio policistico, per cui mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale per regolarizzare i mie lunghissimi e dolorosissimo cicli.
Due anni fa ho interrotto la pillola perché avevo il desidero di diventare mamma e dopo un mese dalla sospensione sono rimasta incinta, ma a 6 settimane ho avuto un aborto spontaneo.
Secondo l'ecografia post aborto era tutto ok.
E così è da 2 anni che cerco un figlio e niente! Non sono più riuscita a rimanere incinta, nonostante non abbia più la PCOS e il ciclo sia regolare di 27 o 28 giorni.
La mia ginecologa mi ha fatto fare varie analisi e poi mi ha prescritto un ciclo di 3 mesi con progesterone perché l'unica cosa riscontrata è stata la carenza di progesterone, che mi provocava uno Spotting già 10 giorni prima del ciclo.
Il mio ciclo è terminato il mese scorso senza vittoria, ma facendo il progesterone, lo Spotting premestruale è sparito e adesso mi aveva detto di cominciare dei cicli col Clomid.
Il problema è che bisogna fare i monitoraggi ed io non so se sarà possibile vista la situazione di emergenza Covid-19.
Mi chiedevo se al primo mese è necessario fare i monitoraggi o posso fare il primo ciclo senza controlli?
Capisco la situazione critica, ma non vorrei interrompere il tutto.
Sono passati due anni ed ho tanta paura che non diventerò mai mamma.
La mia ginecologa dice che è una mia scelta, ma che sarebbe molto meglio fare i monitoraggi! Voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il fatto che il progesterone sia basso significa che lei non ovula. E poi la sindrome dell'ovaio policistico non guarisce.
Il monitoraggio ecografico é molto importante per comprendere come guidare la terapia.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua risposta! Anche questo mese il ciclo è arrivato puntuale dopo 28 giorni e non può immaginare la mia delusione! In pratica sto assumendo il proggefik per uso vaginale ; un ovulo la sera dal 17esimo al 16esimo giorno del ciclo e lo Spotting non c'è più! Secondo lei l'unica cosa da fare adesso sarebbe assumere il Clomid? Il Clomid funziona in genere?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
La strada nella PCOS è il monitoraggio dell'ovulazione ecografico e rapporti sessuali in coincidenza dell'ovulazione.
Per indurre l'ovulazione si può adoperare inositolo e insulinosensibilizzanti ..dopo aver verificato l'insulinoresistenza.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Ho assunto il chirofert per un anno e mezzo e da 3 mesi me lo hanno cambiato col Sinopol Forte. Cosa ne pensa? Non ho mai verificato se ho un'insulino-resistenza. Oltre ai monitoraggi ecografici crede che dovrei controllare l'ovulazione tramite dosaggio del progesterone?! Ma continuo col progeffik?
Grazie per la sua disponibiltà e gentilezza!
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Chirofert e sinopol...credo sia uguale. Deve associare la dieta senza carboidrati e controllare l'ovulazione con il monitoraggio ecografico.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo per informarla che ho fatto i monitoraggi follicolari ed è stata evidenziata ovulazione al 15esimo giorno del ciclo. Sì è inoltre riscontrata la presenza di un polipo endometriale di dimensioni 10,1 5,7 mm. Secondo lei è possibile che sia la causa del mio aborto spontaneo e della mia infertilità? Com''e possibile che non si è mai visto dalle ecografie precedenti?!? Grazie ancora se risponderà!
[#7]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
beh...come mai non si sia visto non lo so..non le so rispondere.
[#8]
dopo
Utente
Potrebbe essere un riscontro "falso", dato che è stato rilevato all'11esimo e 15esimo giorno del ciclo, quando l'endometrio è del suo massimo spessore?!?
[#9]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
non so risponderle