Interruzione pillola anticoncezionale: conseguenze nel corpo

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e assumo la pillola anticoncezionale Practil da quando avevo circa 16 anni, senza pause intermedie.

Ora, sotto consiglio del ginecologo che mi segue, devo interrompere l'assunzione per almeno qualche mese, meglio se definitivamente.

Non sono ancora decisa a farlo perchè ho paura che la mia fisionomia attuale venga stravolta, perchè in realtà non conosco il mio corpo, avendo preso la pillola per tutta la mia adolescenza e anche più.

Prima della pillola ero più magra e avevo una taglia e mezza in meno di seno, e non apparivo molto "proporzionata".
Ora è ancora peggio, nel senso che ho una taglia e mezza in più di seno, ma negli anni sono ingrassata di circa 10 kg (dovuti soprattutto a dieta poco equilibrata e sedentarietà, anche lavorativa).
Quindi la mia paura è di ritrovarmi, a seguito dell'interruzione, con un corpo totalmente sproporzionato.

Le mie domande sono: c'è la possibilità che il mio seno "naturale", nel mentre, sia cresciuto?
È automatico che io perda peso e taglie di seno, tornando quasi allo stato iniziale?

Comprendo che a qualcheduno potranno sembrare preoccupazioni superficiali o di poco conto, ma purtroppo sono molto insicura e insoddisfatta del mio corpo.

Sto già cercando di rimettermi in forma in vista di questo cambiamento e non solo, però vorrei capire meglio quali possano essere le reali conseguenze.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'idea di dover interrompere periodicamente la pillola continua ad avere gravi conseguenze quali l'aumento delle gravidanze indesiderate e il ricorso all'aborto e, per certi aspetti, anche l'aumento degli effetti collaterali. Non esiste prova di effetti cumulativi dei contraccettivi ormonali anche dopo moltissimi anni di uso (come nel suo caso ) e deve essere considerato un errore l'interruzione periodica della pillola senza precisa indicazione medica o motivazione soggettiva.Non esistono neppure basi scientifiche per porre limiti di tempo all'uso dei contraccettivi ormonali (pillola, cerotto e anello) per coloro che non possiedono controindicazioni reali , che non accusano disturbi e che non presentano modifiche dei parametri di laboratorio di controllo.
Impossibile prevedere cosa possa accadere in una donna , dal punto di vista fisico, dopo la sospensione.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Blasi,
La ringrazio, innanzitutto, per la pronta risposta.
Effettivamente non ho specificato che l'interruzione della pillola mi è stata consigliata considerando che le mestruazioni continuano a susseguirsi con flusso sempre meno abbondante, quasi nullo, e che nella visita di controllo è stato riscontrato un utero di piccole dimensioni. Potrei riportarLe le misure presenti in ecografia, ma non saprei a cosa si riferiscano.
Altra cosa che mi desta preoccupazione: l'ovaio destro è risultato non visibile, nonostante il ginecologo lo abbia cercato per un paio di minuti, supponendo che fosse troppo alto.
Nella precedente ecografia, fatta circa 3 anni fa, mi era stato detto dell'utero piccolo, ma non dell'ovaio dx non visibile o comunque troppo alto.
Ritiene che anche nel mio caso sia poco indicato interrompere la pillola? O comunque che sia necessario approfondire ulteriormente, prima di prendere una decisione del genere?
Grazie ancora,
Saluti.