Tolleranza pillola estroprogestinica

Buonasera, ho 33 anni e da agosto 2019 ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale per tenere sotto controllo un mioma uterino di circa 4 cm.
Il primo farmaco che ho assunto è stato Drospil fino a dicembre.
Continuando ad avere dei cicli abbondanti la mia ginecologa mi ha prescritto novadien che ho assunto solo per un mese, durante il quale ho avuto il mio primo episodio di cefalea oftalmico.

Ho effettuato una visita oculistica che ha escluso ogni tipo ti patologia agli occhi e quindi d'accordo con la ginecologa ho iniziato ad assumere la mini pillola Nacrez ipotizzando che la componente estroprogestinica possa essere stata la causa della cefalea.

Al momento sono quasi al secondo blister della minipillola e ho un ciclo che dura da 10 giorni quindi aspetterò per capire se il flusso si stopperà o se essendo continuo dovrò smettere il farmaco.

Sono un pò confusa perché vorrei sapere quali sono le alternative, avendo avuto un solo episodio di cefalea è possibile riprendere un'estroprogestinica con un dosaggio diverso alla Novadien?

grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
se hanno escluso una cefalea "con aura" (controindicazione assoluta all'uso degli estrogeni) e lei non riferisce:
- episodi tromboembolici in corso o pregressi
- presenza di difetti della coagulazione
- familiarità positiva per trombosi o per difetti coagulativi
questi sono i criteri di ELIGIBILITA' per la prescrizione degli estroprogestinici (pillola, anello e cerotto) consigliati dall'OMS.
Quindi concludo se escludiamo una patologia familiare , nessuna controindicazione all'uso di un ESTROPROGESTINICO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie mille per la risposta repentina.
L’episodio di cefalea oftalmica e’ stato con aurea perche’ ho riscontrato bagliori e minilampi laterali agli occhi. Come le dicevo e’ stato il mio primo episodio in assoluto che si è presentato con l’assunzione di Novadien, mentre nei 5 mesi precedenti con drospil non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Mi chiedevo quindi se col giusto dosaggio e combinazione sia possibile assumere nuovamente l’estroprogestinica.

La ringrazio ancora