é colpa della pillola?

Buongiorno!
Sono una ragazza di 21 anni e assumo Loette da circa 8 mesi.
Mi sono trovata veramente bene, nessun aumento di peso, ritenzione idrica, dolori, spotting o mal di testa.
Solo nell' ultimo mese ho notato alcuni capillari del viso più dilatati, può essere a causa della pillola?
Premetto che sulle gambe e sul resto del corpo non ho problemi di vene varicose, teleangectasie o pesantezza.
Ho comunque deciso con la mia ginecologa di sospendere Loette per valutare se sia concausa dei miei problemi di umore, ma volendo tra qualche mese riprendere con la contraccezione ormonale, quali visite specialistiche o analisi più mirate potrei eseguire per valutare se questa sia causa per me di problemi di microcircolo e teleangectasie o se invece siano indipendenti dalla contraccezione?
E potrei trarre dei benefici dall' uso dell' anello rispetto alla pillola?
Spero di essermi spiegata, Grazie molte:)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'idea di dover interrompere periodicamente la pillola continua ad avere gravi conseguenze quali l'aumento delle gravidanze indesiderate e il ricorso all'aborto e, per certi aspetti, anche l'aumento degli effetti collaterali. Non esiste prova di effetti cumulativi dei contraccettivi ormonali anche dopo moltissimi anni di uso ,e deve essere considerato un errore l'interruzione periodica della pillola senza precisa indicazione medica o motivazione soggettiva.Non esistono neppure basi scientifiche per porre limiti di tempo all'uso dei contraccettivi ormonali (pillola, cerotto e anello) per coloro che non possiedono controindicazioni reali , che non accusano disturbi e che non presentano modifiche dei parametri di laboratorio di controllo.
La pillola , l'anello e il cerotto sono sempre estroprogestinici , cambia la modalità di assorbimento.
Questa falsa credenza che " la pillola" faccia insorgere varici ed altri fenomeni similari , cade con le pillole di ultima generazione ,a basso dosaggio , questo inconveniente è piuttosto raro. La pillola è controindicata solo nel caso di malattie tromboemboliche in atto.
Io non avrei sospeso la pillola , come ho già detto , non c'è un razionale scientifico
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI