Capogiri e svenimenti nella 31esima settimana

Buongiorno dottori, sono a 30+0 di gravidanza e da circa una settimana sto soffrendo di continue vertigini che mi lasciano un senso di sbandamento e in alcuni casi mi procurano il vomito, debolezza e cali della vista.

I valori pressori sono invariati rispetto al mio standard pre gravidanza (90 50), ferro, glicemia ed emocromo sono buoni.

Da cosa potrebbe dipendere e cosa potrei fare per sentirmi meglio?
Le attività quotidiane sono profondamente compromesse.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di cali della pressione arteriosa , in questi casi l'assunzione di Magnesio e Potassio può risultare utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore dopo il suo consiglio ho effettuato delle misurazioni di pressione per capire se quella fosse la causa, ma ne ho riscontrato una pressione sufficiente.

Con le settimane sono riuscita ad isolare il problema e ho notato che la vertigine (senza nistagmo) compare sempre quando da seduta o stesa in qualsiasi posizione passo sul fianco sinistro.

Solitamente il sintomo non compare immediatamente dopo aver cambiato posizione ma dopo almeno una 30ina di secondi per poi sparire dopo alcuni secondi.

La causa può essere legata in qualche modo alla gravidanza (sono entrata nell'ottavo mese) o devo ricercarla in altro?

Grazie mille