Stanchezza in gravidanza: che integratori prendere?

Buonasera,

Sono a 12+2.
Quasi dall'inizio della gravidanza ho iniziato a sentirmi stanchissima, tutto il giorno tutti i giorni, a volte talmente tanto da non riuscire ad alzarmi dal divano.
Mi sembrava strano, ho fatto esami del sangue ma non sono state trovate anemie.
I ginecologi con i quali ho parlato mi hanno detto che è normale.
Uno mi ha prescritto il magnesio, l'ho preso per un po' ma non vedendo particolari effetti l'ho smesso.
Ora sto prendendo la vitamina D ma non so quanto serva alla stanchezza.

Secondo voi quali integratori posso prendere per questa spossatezza continua?
Mi piacerebbe tanto tornare ad avere energia, ormai non mi ricordo più cosa significhi!

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante escludere la presenza di un'anemia iposideremica (da carenza di ferro e acido folico ) , che spesso si manifesta con questi sintomi , specialmente in gravidanza.
In ogni caso l'associazione Magnesio + Potassio può risultare utile in attesa di eventuali esami di laboratorio.
Ha dosato la sideremia ? la ferritinemia? E' portatrice sana di anemia mediterranea?
Utili questi informazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta.
Dunque ho fatto gli esami del sangue tempo fa proprio per verificare la presenza di carenze e non è emerso nulla. Ferro a posto e acido folico anche al di sopra della media (lo prendo tutti i giorni). Ho mostrato gli esami alla ginecologa che mi ha detto che vanno bene e che la stanchezza in gravidanza è normale.

A volte mi dico che sono già fortunata a non aver avuto nausee e vomito, però svegliarmi sempre stanca e rimanerlo tutto il giorno mi condiziona un po' anche l'umore perché non riesco a fare granché durante il giorno.

Quindi secondo lei come integratore è meglio un Supradyn o il magnesio?