Attendibilità test di gravidanza comprato in farmacia in paziente affetto da diabete insipido

Gentili dottori vi scrivo per esporvi un problema che riguarda mia moglie.

Dopo un ritardo del ciclo di 15 giorni avendo avuto rapporti completi non protetti, mia moglie ha effettuato un test di gravidanza acquistato in farmacia con esito negativo.

A distanza di altri 10 giorni, essendo ancora in assenza di ciclo mestruale ne abbiamo effettuati altri 2 sempre con esito negativo.

Essendo stato diagnosticato nel novembre 2019 a mia moglie una forma di diabete insipido (dovuto a un danneggiamento della neuroipofisi verosimilmente portato da una malattia auto immune) assume minirin da 120mg 3 volte al giorno per concentrare le urine.
È possibile che questa situazione alteri i risultati del test di gravidanza anche dopo un mese di ritardo?
Dato che lei accusa dolori al seno e al basso ventre, difficoltà gastro intestinali e stanchezza generalizzata proprio come in caso di presunta gravidanza.
Aggiungo che in regime di ricovero le sono stati fatti accertamenti per assicurarsi che non ci fossero altre disfunzioni ormonali.
In attesa dell' esito delle beta con prelievo venoso attendiamo un Vostro riscontro.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi ha anticipato , in questi casi è molto utile un esame diretto sul sangue delle beta HCG , la diluizione delle beta dovuta alla patologia descritta (diabete insipido ) potrebbe aver alterato l'esito del test urinario .
Dobbiamo attendere serenamente l'esito del prelievo
In bocca al lupo !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Blasi per la risposta tempestiva mercoledì effettueremo le analisi e attenderemo la risposta. Ancora grazie mille !