Tampone streptococco beta e gravidanza

Buonasera, sono alla 37settimana di gravidanza e purtroppo non potrò eseguire il tampone prima della 39 esima.
Nel caso in cui dovessi partorire in questo lasso di tempo, potrei richiedere che mi venga comunque somministrato l'antibiotico anche senza un risultato certo?
Più precisamente vorrei sapere se la somministrazione durante il parto dell'antibiotico per lo streptococco su una persona sana, cioè in realtà negativa, può causare problemi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la rottura delle membrane è prematura , in questo caso automaticamente viene somministrato l'antibiotico .
Se la rottura delle membrane ("rottura delle acque "") è tempestiva, cioè al momento dell'espulsione del feto , si potrebbe anche evitare .
I neonatologi nel dubbio preferiscono un'antibiotico-terapia profilattica, come se fosse Streptococco BETA-EMOLITICO positiva.
Mi auguro di essere stato chiaro
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si grazie,
potrei effettuare il test eseguendo il tampone io stessa col kit che si trova in farmacia e portandoli poi in laboratorio o c'è il rischio che, essendo inesperta, avrei un esito non attendibile? Il farmacista mi ha detto che è un tampone molto facile da eseguire.

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto