Menopausa precoce?

Buonasera Dottori,

sono una donna di 31 anni, che ha sempre avuto un ciclo mestruale abbondante di circa 6 giorni e regolare (ogni 30 giorni), negli ultimi 3/4 anni prima del ciclo ho sempre avuto per 3/4 giorni prima del ciclo vero e proprio delle perdite marroncine scure, per poi venirmi il ciclo abbondante come sempre.

Ho eseguito diverse ecografie transvaginali e mi è sempre stato detto che fosse tutto a posto e che fossi in una condizione "proliferativa"... Ma questa condizione delle macchie marroni mi lascia molto perplessa e non avendo nulla a livello ecografico, spesso i Ginecologi non mi hanno saputo dare risposte.

Ho eseguito le analisi ormonali dettagliate nei vari periodi del ciclo ed effettivamente forse LH potrebbe essere un po' al limite della normalità.

Ecco il mio risultato delle analisi completo:

Analisi al 14 giorno:
Prolattina: 26. 09 ng/ml
Follicolostimolante: 8. 28 mUI/ml
LH: 34. 38 mUI/ml
17 Beta Estradiolo: 373. 36 pg/ml
Progesterone: 1. 41 ng/ml
DHEA-S: 202 mcv/ml

Analisi al 24 /25 Giorno:
Follicolostimolante: 2. 21 mUI/ml
LH: 7. 39 mUI/lm
17 Beta Estradiolo: 243. 18 pg/ml
Progesterone: 34. 51 ng/ml
DHEA-S: 204 mcv/dl
Delta 4 Androstenedione: 2. 33 ng/ml

Potrebbe trattarsi dei primi sintomi di una menopausa precoce?

P. s. non ho familiarità.
Mia madre ha avuto il ciclo fino ai 52 anni.

Grazie sin da ora,
Distinti saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il dosaggio ormonale indica che ha ovulato regolarmente (il progesterone è 34 ng/ml). Se vuoi valutare la sua riserva ovarica deve eseguire un dosaggio di LH, FSH, 17 beta estradiolo e ormone antimulleriano nel 2 oppure 3 giorno del ciclo mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la preziosa e celere risposta.

Volevo aggiungere un dato importante, anche se ho sempre avuto un ciclo regolare, ho le ovaie Multifollicolari (ma specie nelle eco degli ultimi anni, mi hanno specificato che lo sono in forma lieve).

Quindi, le analisi già eseguite sono solo sintomo che in quel mese ho ovulato, ma indicativamente non mi possono dare un aiuto preliminare per capire se rischi questa cosa della menopausa precoce o no ? Glielo chiedo perché per via del Covid, preferirei aspettare ad andare ad eseguire analisi del sangue.

Un'ultima domanda: dalle ecografie transvaginali che mi hanno eseguito annualmente e dove mi è sempre stato detto che sono in una condizione "proliferativa" guardando il mio utero e le mie ovaie, non sarebbe potuto trapelare qualcosa?

Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Professore,

La disturbo nuovamente per dirle che in fase ovulatoria questo mese ho avuto dei dolori e fastidi il 13esimo giorno all'ovaio sinistro ed il 14esimo giorno all'ovaio destro.

In più vado in bagno molto spesso da sempre : 3 volte al giorno in media. Questa condizione mi si è placata solo usando ciclicamente dicoflor60

Ed il primo giorno di ciclo soffro sempre di diarrea.
E se avessi l'endometriosi?
Insieme alle analisi che mi ha già consigliato, posso aggiungere CA125 al 3 giorno di ciclo ?

Grazie mille, distinti saluti