Bruciatura piaghetta

Buongiorno ho letto che la bruciatura della piaghetta si fa sempre dopo il ciclo per essere sicuri che non si è in attesa... È veramente così?
vorrei sapere se si possono avere rapporti non protetti prima di effettuare la bruciatura della piaghetta e se eventualmente la bruciatura (fatta non sapendo di essere incinta) può provocare aborti o altro tipo di problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto ci tengo a sottolineare che la DIATERMOCOAGULAZIONE della portio (nota come "bruciatura della piaghetta") va sempre eseguita sotto guida COLPOSCOPICA per evitare danni all'orifizio uterino esterno della donna.
Sono d'accordo nell'eseguire la DTC sempre dopo un flusso mestruale per 2 motivi : esclusione della gravidanza e facile cicatrizzazione tra un flusso mestruale e l'altro.
Conviene attendere dopo DTC prima di affrontare una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.