Sangue dopo rapporto

Buongiorno, vi scrivo poichè ieri dopo aver avuto un rapporto (protetto) con il mio fidanzato, diciamo dopo qualche ora ho iniziato ad avere delle perdite di sangue in forma lieve, non abbondanti, mentre da stamattina queste perdite di sangue sembrano essere più abbondanti, simili al ciclo.

Premetto che fino a qualche mese fa non avevo rapporti e nelle volte in cui ho avuto rapporti con il mio ragazzo non ho mai perso sangue.
Mi chiedo se questa perdita di sangue sia dovuta alla rottura dell'imene visto che ieri è stata la prima volta in cui il rapporto si è spinto fino in fondo, oppure se si tratta di mestruazioni anticipate per il fatto che tra 3 o 4 giorni mi sarebbe dovuto venire il ciclo.
Solitamente durante i rapporti precedenti avvertivo dolore e la penetrazione non era completa mentre ieri diciamo che il dolore non c'era o comunque non ha impedito il rapporto.
Mi sento preoccupata perchè sono inesperta e non capisco cosa mi stia succedendo.
Non avverto nessun tipo di dolore a parte un leggero fastidio come se ci fosse qualcosa di strappato.
Sono preoccupata perchè spero non sia nulla di grave o comunque non vorrei che ogni volta che ho un rapporto mi succeda questo.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ipotesi sono due
1- sanguinamento dall'imene o da qualche residuo imenale (caruncola imenale )
2. presenza di un ectropion (più famoso come "piaghetta") sul collo uterino
In entrambe le situazioni , nulla di grave , naturalmente queste mie due ipotesi diagnostiche vanno confermate con un controllo ginecologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI