Doppia mestruazione con pillola

Salve, ho cominciato ad assumere la pillola Rubidelle il 24 dicembre e mi ha causato inizialmente dei mal di testa piuttosto frequenti, ma ora da questo punto di vista va meglio.
Le mestruazioni sono meno dolorose (ricordavo anni fa quando prendevo la pillola che non sentivo il minimo dolore) ma almeno in 3/4 giorni finiscono.

Il problema che non avevo mai riscontrato è apparso oggi: ho cominciato ieri la terza settimana della scatola e oggi ho spotting scuro e dolori simili a quelli mestruali, meno intensi ma mi ricordano quelli che ho il giorno prima dell'arrivo vero e proprio delle mestruazioni.

Può essere dovuto al fatto che la scorsa settimana ho dimenticato la pillola una sera?
La sera dopo l'ho presa doppia.

Ps: non ho rapporti con il mio ragazzo da circa un mese considerando la quarantena.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la mancata assunzione di una pillola ha generato lo SPOTTING (macchie di sangue ) che non deve considerare mestruazioni , come riportato all'inizio della sua richiesta di consulto ("Doppia mestruazione con pillola") .
Per fortuna non ci sono stati rapporti e quindi nessun rischio di gravidanza indesiderata.
Lo spotting spesso dipende da un errore nell'assunzione come la dimenticanza di uno o più confetti , oppure da un fenomeno intercorrente ("una tantum")
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Allora sto tranquilla.
Arrivederci