Copertura contraccettiva

Buonasera per un anno ho assunto la pillola trimestrale Seasonique.
Circa un mese fa ho effettuato una terapia antibiotica di 6 giorni con il Cefodox.
Durante la terapia e nei sette giorni successivi non ho avuto rapporti.
Nella settimana successiva alla settimana dei sette giorni ho avuto dello Sporting che questa pillola purtroppo mi ha dato anche in precedenza.
Terminato il blister della Seasonique senza effettuare la pausa ho iniziato la Novadien.
Il terzo giorno di assunzione ho avuto rapporti non protetti.
Volevo sapere se c era qualche rischio di gravidanza o se l effetto dell' antibiotoco ormai era svanito nonostante lo Spotting dopo due settimane dall' assunzione.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo "SPOTTING" è spesso causato da un uso della pillola senza la fase di sospensione , ma questo non rappresenta un evento patologico. Per quanto riguarda la copertura contraccettiva , il suo comportamento è stato corretto , quindi nessun rischio di gravidanza indesiderata .
Lo spotting potrebbe ripresentarsi anche con la NOVADIEN , legato al cambio pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Volevo chiederle inoltre se il Cefodox interferisce con i contraccettivi o se è un antibiotico che non fa interferenza. Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore questa mattina per sicurezza ho effettuato un test di gravidanza a 20 giorni da quel rapporto avuto all inizio della assunzione di Novadien dopo aver fatto il passaggio senza pausa da Seasonique. Il test è risultato negativo volevo sapere se dopo 20 giorni dal presunto rapporto a rischio il test è affidabile. Vorrei sapere poi il Cefodox interferisce con la pillola
Grazie in anticipo