Rischio gravidanza con enantone

operata da poco di carcinoma mammario, ho iniziato terapia da 15 gg, con enantone 1 iniezione ogni 28 gg.
Ho 50 anni ed avevo ancora il ciclo.
Sono protetta dal rischio gravidanza?
Ho avuto pareri discordanti che mi hanno confuso.
Il medico mi dice di stare tranquilla che l'enantone mi ha messo immediatamente in menopausa data la mia età, ma ho letto che così non è.
Mi posso fidare?
Una gravidanza non sarebbe voluta (ho già figli grandi), Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non potrà mai leggere sul famoso "bugiardino " una indicazione dell' ENANTONE come contraccettivo , ma concordo con il suo medico che inducendo una menopausa farmacologica , rende impossibile l'insorgenza di una gravidanza . Lo scopo della terapia è quello di bloccare la produzione ormonale da parte delle ovaie , e quindi senza ormoni non c'è gravidanza.
Forse ha interpretato male quello che ha letto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dott.Blasi, a me ha mandato in confusione il bugiardino perché alla voce Fertilità c'è scritto ... durante il trattamento e fino alla ripresa del ciclo usi metodi contraccettivi non ormonali ad es. preservativo o diaframma.
Sono convinta che con una menopausa non c'è rischio, ma in quanto tempo si instaura una menopausa con questo farmaco?
La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo almeno 20 giorni incomincia l'azione di blocco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Approfitto della Sua gentilezza e le domando ancora un chiarimento: mi hanno prescritto anche una compressa di cacit 1000 al giorno. Mangiando sempre yogurt e bevendo quotidianamente latte, non rischio un eccesso di calcio? Assumendo questo, posso continuare con formaggi e latticini come al solito?
Ed in ultimo, passato un mese dalla prima iniezione, posso essere coperta dal rischio gravidanza?
Ancora grazie per la cortesia!