Pillola effiprev, anticoncezionale al 100%?

Gent.
dottori,
La mia ragazza assume la pillola EFFIPREV da molto tempo, vorrei sapere un anticoncezionale sicuro al 100%?
Oppure ci sono dei casi in cui non funziona e si va lo stesso in contro ad una gravidanza inaspettata?
Cosa consigliereste a tal proposito dato che i rapporti avvengono senza profilattico?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La pillola Effiprev è efficace come tutte le altre pillole contraccettive estroprogestiniche. Deve tenere presente che tutti i metodi contraccettivi hanno un piccolo tasso di fallimento. Meno di una donna su 100 che usano per un anno la pillola contraccettiva hanno gravidanze indesiderate. Tuttavia il rischio di gravidanze indesiderate può aumentare in caso di uso non corretto della pillola contraccettiva come dimenticanze dell'assunzione, fattori che interferiscono con l'assorbimento della pillola (es vomito), fattori che influenzano il metabolismo della pillola (assunzioni di farmaci).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it