Infertilità?

Salve sono una ragazza di 25anni che da un anno non riesce a rimanere incinta, ho avuto la mia prima bimba nel 2016 poi a Maggio 2019 ho avuto un aborto precoce.
Già l’aborto di per se è stato un mistero, ho scoperto di essere in attesa 9gg prima delle mestruazioni, cosa per il ginecologo impossibile, lui ipotizzò che già il ciclo precedente erano minacce d’aborto ma io non ne sono sicura perché la mattina di quelle mestruazioni feci un test che risultò negativo.
Vengo al dunque, da quel giorno, ho avuto cicli che si alternavano dai 22 ai 28gg e il giorno prima e il giorno stesso dell ovulazione dolori molto forti all ovaia da cui ovulavo.
Parlandone con il ginecologo mi disse di non preoccuparmi ma non mi sono fidata perché quei dolori erano assurdi.
Ho cambiato ginecologa e fatto tamponi sia vaginali che cervicali, pap test e in piu hpv test per delle cellule ASCUS nel pap test.
Il tampone vaginale è risultato ok, mentre quello cervicale: UREAPLASMA.
Hpv test ha riscontrato cellule: 39, 59.
Anche mio marito ai tamponi uretrali è risultato positivo all ureaplasma.
Abbiamo fatto cura con Zitromax 3gg + Bassado 20gg, ora dovremmo ripetere i tamponi entrambi ed io fare colposcopia ma a causa Covid abbiamo slittato.
Ora la cosa che mi preoccupa sono i miei dosaggi ormonali, soprattutto il progesterone, mese scorso al 21esimo giorno e 7gg dopo ovulazione era 0, 9 ed infatti giorno dopo mestruazioni, quindi ciclo durato 22 giorni... questo mese invece sempre 21esimo giorno, ma 4gg dopo ovulazione era 7, 1.
Monitoro l ovulazione con gli stick, come dicevo mi preoccupano i valori del progesterone anche se cresciuti sempre troppo bassi... se volete vi posto anche gli altri dosaggi ormonali, nel frattempo di sentire la mia ginecologa potrei avere un parere?
Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
gli stick e il dosaggio del progesteronenon sono la strada per capire se lei ovula.
Per capire quale é la sua situazione endocrina e se ovula dovrebbe fare un dosaggio di FSH, LH, E2, AMH il 2 o 3 giorno del ciclo e il monitoraggio ecografico dell'ovulazione.. Cosi capiremo se c'é un problema endocrino ( sempre alla base della mancata ovulazione ) e poi potremo vedere se il follicolo cresce e poi scoppia ( ovulazione)

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Allora i miei dosaggi ormonali sono stati fatti al 3gg di ciclo :
FSH : 7,6 miu/ml
LH: 7,80 miu/ml
PROLATTINA : 23,6 ng/ml
ESTRADIOLO : 23 pg/ml
TESTOSTERONE: 0,79 nmo/L
DHEA SOLFATO : 150 ug/dl
FT3 : 2,92 pg/ml
FT4 : 0,85 ng/dl
TSH : 1,818 uUI/ml
17 OH PROGESTERONE: 3,11 ng/ml
DHEA 11,1 ng/ml
D4 ANDROSTENEDIONE 3,30 ng/ml
AMH : 2,63 ng/ ml
Primo progesterone dosato al 21esimo giorno di ciclo e al 7imo giorno post ovulazione: 0,9
Secondo progesterone dosato al 21esimo giorno di ciclo e al 4rto giorno post ovulazione: 7,1
La dottoressa mi ha detto che passerà ai monitoraggi dell ovulazione. Come le sembrano i dosaggi ormonali? Noto il 17 OH PROGESTERONE più alto rispetto ai range del laboratorio. La ringraZio
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
I suoi dosaggi ormonali (LH più alto di FSH e AMH alto ) ci fanno pensare alla sindrome dell'ovaio policistico che é la causa più frequente di anovulatorietà. Io credo che é sulla buona strada per risolvere.