Buona sera, ho 39 anni. cerco una gravidanza. il mio ginecologo mi ha trovato un mioma di 10mm

Buona sera, ho 39 e ho un fibroma di 10mm.
Il mio Ginecologo mi ha fatto fare l' Isteroscopia diagnostica.
Il fibroma è stato confermato ed anche la grandezza.
È sottomucoso.
Non operabile.
Dall'isteroscopia è risultato poi tutto il resto nella norma.
Tra la diagnosi c' era scritto: Frustoli dell' endometrio proliferativi.
Ero al 10 giorno del ciclo.
Il mio Ginecologo mi ha detto che tutto è possibile.
Potrei avere difficoltà a concepire come no.
O che potrei avere difficoltà durante la gravidanza.
Ci provo da 5 mesi.
Ma da quando so del mioma e che non si può togliere, non ho più speranza.
Vorrei un ulteriore consiglio.
Grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non mi è chiaro perché un mioma sottomucoso di 10 mm non sia operabile. È stato visualizzato durante l’isteroscopia che lei ha eseguito?
I miomi sottomucosi aumentano il rischio di mancato impianto e di aborti precoci, ma non deve pensare che un mioma di 10 mm renda impossibile il concepimento (ammesso che sia impossibile asportarlo).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, l' isteroscopia lo ha individuato. Il mio ginecologo sostiene che , essendo posizionato in un modo che rende leggermente l' utero un po' a sella, potrebbe crearmi lesioni. Nell' isteroscopia il mio utero è di normali dimensioni. Ho un ciclo più forte, e cali di ferro. Non ho rapporti protetti da 5 mesi. Ma per ora niente. Io preferivo toglierlo. Grazie.