Infezioni ripetute

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni, ho un problema da un po’ di tempo.

Nel mese di ottobre 2019 ho contratto una infezione da tricomonas, curata con trimonase (che ho c anche fatto prendere al mio ragazzo) lomexin 1000 e vitagyn C.

Nel mese di novembre ho avuto un’altra infezione da batteri vari e candida e ho assunto Meclon crema vaginale e flugenil lact.

A dicembre ho avuto una candida e ho fatto il pap test, il cui risultato è stato: prelievo soddisfacente, presenza di cellule pavimentose, Metaplastiche immature+.

Batteri e BCC:alterazioni cellulari benigne.

Si consiglia controllo citologico a sei mesi.

A gennaio ho avuto prurito, bruciore e delle lesioni simili a delle smagliature internamente alle piccole labbra; stessa cosa a febbraio, marzo e anche adesso.

Mi sono resa conto che questo bruciore accompagnato da prurito e da queste smagliature mi viene sempre 10 giorni prima del ciclo.
Ho cambiato ginecologa e a febbraio ho fatto un’altra visita, la ginecologa mi ha solo prescritto Inofolic HP perché ha riscontrato delle ovaie multifollicolari e per quanto riguarda il prurito ecc mi ha detto che deriva dai rapporti sessuali e dal fatto che magari durante il rapporto non sono molto lubrificata.
Ma io non penso proprio che il problema sia questo, anche perché è da un mese che sono chiusa in casa e non vedo il mio fidanzato, e nonostante tutto il problema si è ripresentato.
È vero però che sono molto secca e non ne capisco il motivo.

Cosa dovrei fare?

Dovrei rivolgermi ad un altro specialista?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante conoscere da parte mia , attraverso quale esame è stata fatta la diagnosi delle varie infezioni : coltura di tampone vaginale specifica (?) , esame batteriologico a fresco delle secrezioni vaginali (?) .
Perchè sono portato a pensare che si tratti di alterazione dell'ecosistema vaginale legata all'uso di questi farmaci.
Assenza dei bacilli di DODERLEIN ? alterazione del pH vaginale? Questi elementi , se alterati, possono simulare una vaginite.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva Dottor Blasi. La diagnosi delle infezioni è stata fatta dalla ginecologa semplicemente guardando il canale vaginale con l’utilizzo di un piccolo divaricatore. L’infezione da tricomonas era evidente, avevo perdite maleodoranti, abbondanti e di colore verde-giallastro.
Poi la seconda diagnosi è stata fatta sempre guardando il canale vaginale, insomma la tipica visita ginecologica.
Quando a gennaio sono andata a ritirare il pap test e ho detto alla mia ginecologa che avevo nuovamente prurito e bruciore, mi ha consigliato di utilizzare di nuovo il Meclon e fermenti lattici, ma non l’ho fatto, mi è venuto il ciclo e il prurito è scomparso, per poi ripresentarsi a febbraio. Ho dimenticato a scrivere che nella terza visita, quella di febbraio, fatta da un’altra ginecologa, mi sono stati dati degli 10 ovuli vaginali da mettere uno ogni sera per 10 giorni.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi si tratta di diagnosi EMPIRICHE , non di diagnosi specifiche, forse sarà questo il motivo della non guarigione , e di conseguenza terapie non mirate.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre per la risposta Dottor Blasi.
Lei che esame mi consiglierebbe?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Valutazione del pH vaginale con esame batteriologico a fresco delle secrezioni vaginali
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottor Blasi.