Nuvaring più di tre settimane

Buonasera,
utilizzo nuvaring da molti anni e sono sempre stata molto attenta nei tempi di inserimento e rimozione ma lo scorso mese ho completamente dimenticato di rimuovere l’anello che è rimasto quindi inserito 27 giorni durante i quali ho avuto rapporti non protetti.
Il 28esimo giorno mi è tornato comunque il ciclo (durato 5 giorni), ho fatto la settimana di pausa e reinserito l’anello.
Sono passati circa 15 giorni e adesso sento dei dolori al ventre basso quindi la mia domanda è: si tratta di un’infiammazione delle ovaie dovuta a qualche sbalzo ormonale o, nonostante abbia avuto il ciclo, c’è il rischio di una gravidanza?

Spero di essere stata abbastanza chiara
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Il nuvaring agisce anche qualche giorno oltre la sua "scadenza" di tre settimane, anche se il livello ormonale è comunque più basso. Se dovesse ricapitare, il nuovo anello va inserito lo stesso giorno in cui lo mette di solito.
In ogni caso, pur avendo fatto la pausa oltre i giorni consentiti, dopo 8 giorni che lo indossa è protetta, per cui starei tranquilla. Il dolore al basso ventre potrebbe essere solo una colite da stress, ma se vuole stare ancora più tranquilla faccia un test di gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!