Bitest preoccupante?

Buonasera, chiedo consiglio riguardo all’esito del mio Bitest.

I risultati sono i seguenti:
Biochimica materna
Free-Beta hCG 182, 80 UI/l equivalente a 2, 871 MoM
PAPP-A 1, 229 UI/l equivalente a 0, 663 MoM
Translucenza nucale 1, 60mm

Trisomia 21 1:734
Trisomia 18 1:1796
Trisomia 13 1:5634

Non mi hanno consigliato ulteriori esami ma sono un po’ preoccupata.

Chiedo chiarimenti.

Grazie per il riscontro rimango in attesa.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Per la trisomia 21, il risultato ottenuto vuole significare che su 734 donne con lo stesso indice di rischio calcolato, ce ne sarà una con feto affetto da Sindrome di Down. Questo è un rischio calcolato statistico e non ha significato diagnostico. Il risultato non è particolarmente preoccupante, tutto dipende dal grado di sicurezza che voi volete avere sullo screening delle anomalie cromosomiche. In generale, in queste situazioni, è possibile sottoporsi dopo il bitest ad altri accertamenti con metodiche non invasive (NIPT) su sangue materno che identificano e "leggono" parti di dna fetale. L'attendibilità per la Sindrome di Down è al 99%, per la Trisomia 18 è al 97% e per la trisomia 13 all'83%.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta Professor Ferrero.
Mi sono sottoposta ad Harmony Test per avere risposte più sicure e concrete.
I risultati arriveranno tra una decina di giorni.
Incrociamo le dita e speriamo vada tutto bene.
La ringrazio e le auguro buona giornata