Assunzione ellaone dopo rapporto non protetto

Salve.
Ho avuto un rapporto non protetto con mio marito.
Rapporto Breve e non completo: trattasi di due/tre penetrazioni.

Chiedendo a mio marito pare ovviamente non esserci stato nessuno "sfogo" da parte sua...anche perché ripeto non è stato un rapporto tempestivamente esaustivo.

Però, trovandomi in prossimità o proprio durante il mio periodo fertile, il mio periodo di ovulazione come dimostrano anche la consistenza delle mie perdite vaginali (molto dense, bianche e appiccicose a Chiara d'uovo), presa dall'ansia ho assunto EllaOne entro 3 ore.

Ho interrotto nuvaring circa 6 mesi fa pultroppo.

Secondo voi specialisti, se da parte di lui ci sia magari stata qualche perdita iniziale di eccitamento o magari durante, quanto potrei essere rassicurata dall'assunzione/ EFFICACIA di questo farmaco?

Sento comunque dolori al basso ventre sopportabili ovviamente, tipo quelli di una mestruazione, (pultroppo non so se per via dell'assunzione pillola oppure per l'ovulazione in corso).

Attendendo gentilmente una risposta, ringrazio.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
EllaOne è molto efficace nel prevenire il concepimento. Il tasso di fallimento è inferiore all'1%. Ciò significa che meno dell'1% delle coppie che hanno un rapporto completo e assumono questo farmaco dopo il rapporto hanno un concepimento. Dalle informazioni fornite, lei non ha avuto un rapporto completo e quindi la possibilità di concepimento è ancora più bassa. E' difficile darle una garanzia totale che non ci sarà un concepimento, ma penso che tale evento sia davvero improbabile.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta è stato gentilissimo.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera. Mi permetto di scriverle di nuovo per un suo aiuto o da parte di qualche suo collega disponibile e professionale come lei!
Poiche' sono molto in ansia!
Ho paura ma molta, di una gravidanza indesiderata. Le ripeto, per ricordarle la mia vicenda:
Lunedi sera o martedì sera (ora presa dall'ansia non ricordo) cmq trattasi del 6 o 7 aprile 2020 ho avuto un rapporto non protetto con mio marito di tre penetrazioni. Il mio compagno mi assicura di non aver eiaculato..ma entro tre ore ho assunto ELLEONE.
Io, in quei giorni mi trovavo pultroppo nel mio periodo fertile ma non so se avevo già ovulato o se ne ero in procinto. (Il vero problema è questo: dato che nessuno nemmeno io o voi professionisti potete capire il momento esatto della mia ovulazione, ho paura che ci sia ugualmente stata la possibilità di una fecondazione causa secrezione maschile).
So benissimo di essere stata una grande irresponsabile!!! ma presa dal momento, appunto, ci siamo limitati a un rapporto non completo e breve. Dopo le tre penetrazioni io ho bloccato tutto.
Ora la mia grande paura è che, Se come potrebbe darsi, ci fossero state durante le penetrazioni seppur brevi, secrezioni pre-orgasmo da parte di lui, (come mi sono informata che potrebbe succedere) e magari era a mio malgrado proprio la sera della mia ovulazione, posso essere rimasta incinta?
Posso dirvi che le mie ultime mestruazioni risalgono al 25 febbraio 2020 e al 29 marzo 2020.
Potete più o meno aiutarmi nei calcoli della mia presunta ovulazione di questo attuale aprile 2020? Potrei essere stata fecondata ugualmente con sola secrezione?
Ciò che mi preoccupa è vedere che a distanza di 4/5 giorni dall assunzione di ELLEONE ho perdite vaginali dense, molto collose e bianche a Chiara d'uovo e ho accusato nausea subito dalla mattina seguente all'assunzione di ELLEONE.
Se questa inibisce o blocca l'ovulazione perché ho queste perdite? Non dovrebbe "bloccarsi" tutto?
Potete aiutarmi a capire? Anche perché in caso di gravidanza, ora nel periodo del codiv19 avrei problemi a rivolgermi in consultori poiché la mia e' una zona rossa. Sarebbe un enorme problema!
Spero ancora in una celere risposta e ringrazio infinitamente colui che mi aiuterà a capire!
[#4]
dopo
Utente
Salve. Spero che questa volta possa ricevere una risposta.
Ho fatto oggi dopo 15 giorni esatti da un rapporto non protetto già spiegatovi in email precedenti, il prelievo delle Beta..con risultato 0.10.
È già una conferma di non gravidanza o possono salire nei prossimi giorni?
Attendendo ringrazio sempre moltissimo.