Ricerca gravidanza con endometriosi lieve

Salve,
ho 41 anni, endometriosi lieve (una piccola ciste nell’ovaio che è andata riducendosi con 3 anni di pillola Loette continuativa) e nessun particolare dolore.
D’accordo con il medico specializzato in endometriosi, ho sospeso Loette da metà Gennaio per provare a cercare naturalmente una gravidanza, in una finestra temporale di 6 mesi (che so ahimè essere pochi), avendo valutato col medico di non procedere con PMA.
Fino ad oggi ho avuto 3 cicli regolari di 27-28 giorni senza dolori (per fortuna, non ci speravo) tuttavia nessun concepimento, nonostante stia cercando di individuare il periodo fertile con Clearblue.
Mi chiedevo, è possibile che si verifichi il ciclo ma che le mie ovaie addormentate da Loette non abbiano ancora ricominciato ad ovulare?
Nonostante Clearblue mi abbai segnalato un picco di LH.
Si può assumere qualcosa per favorire l’ovulazione oppure l'annidamento o è sconsigliato nella mia situazione?
C’è qualche altro consiglio che posso seguire per facilitare il concepimento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono farmaci utili alla stimolazione della ovulazione , e quest'ultima va valutata in questi casi particolari , come il suo , con monitoraggio ecografico e non fidandosi dei test commerciali.
Se entro poco tempo non si ha comparsa di una gravidanza , diventa importante pensare ad una alternativa
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI