Pillola si o no

Salve, prendo la pillola Novadien da 1 anno, perché ho una relazione è mi lasciava più tranquilla, non avevo ne problemi dovuti al ciclo ne irregolarità ne dolori, in questo periodo stavo già pensando di interrompere la pillola solo per motivi estetici, non riesco a combattere la cellulite, però ho iniziato a leggere che la pillola può anche fare male, e non è sempre un bene assumerla, non vorrei interromperla e pentirmene, non so se valga la pena interrompere e stare più attenti, o continuarla perché tanto non ha effetti collaterali
La mia dovrebbe essere abbastanza nuova e magari i difetti fisici li avrei avuti anche senza assumerla, non so se conviene assumerla o ne vale la pena farne a meno
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se necessita di contraccezione , la sospensione della pillola non ha un razionale scientifico, è una leggenda metropolitana.
Magari può risultare utile , cambiare clima ormonale della pillola in base ad eventuali effetti collaterali che si sono verificati . Sono presenti in commercio prodotti che associati alla assunzione della pillola riducono efficacemente eventuale ritenzione idrica e tensione mammaria.
Concludo dicendo che non condivido la sospensione periodica della pillola, senza una effettiva necessità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Nel caso la sospendessi sarebbe la prima volta, non avevo intenzione di fare delle pause periodiche ma più che altro vedere se smettendo di prenderla avrei eliminato la ritenzione idrica o meno, più che altro volevo sapere se è vero che assumerla fa male alla salute e sarebbe meglio non prenderla,
Grazie mille della risposta, prenderò in considerazione anche L eventualità di usare prodotti che associati alla pillola aiutano per la ritenzione idrica, ma sa dire qualche nome per favore? Le sarei grata
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON è possibile fare nomi commerciali