Assenza di ciclo. livello tsh troppo basso o gravidanza in atto?

Salve.
Ho un ritardo di 5 giorni senza nessun sintomo dell arrivo del ciclo.
Anzi ho maggiori sintomi di inizio gravidanza, come ad esempio crisi di pianto, nausea in alcuni giorni non sempre, vado a fare spesso la pipi che risulta trasparente anche se non bevo molto, stanchezza e sonnolenza e fame.
Ad ottobre mi è stato riscontrato un valore tsh a livello 5 e da lì ho iniziato la mia cura.
Ma a causa dello stress lavorativo il valore dopo essersi abbassato ad 1 e ritornato a 3.
La mia endocrinologa mi ha prescritto una cura con tirosint 75 dato k sono in cerca perenne di una gravidanza.
E possibile k la mia assenza del ciclo dipendi da un livello tsh troppo basso o magari finalmente sono riuscita ad aver intrapreso una gravidanza?
Feci il test mercoledì, solo dopo 2 gg di ritardo ma la linea che indica la gravidanza in atto era così chiara, quasi invisibile... Aiutatemi voi perché io sono così nervosa da tutti questi dubbi... Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buonasera,
I sintomi premestruali e quelli di inizio gravidanza spesso sono simili, quindi non farei affidamento su quello.
Se c'è un ritardo mestruale e avete rapporti mirati alla gravidanza è possibile che questa sia in atto, verifichi con un test dopo 4-5 GG di ritardo.
Le alterazioni dei valori di TSH possono effettivamente causare alterazioni mestruali e in ogni caso ,essendo in cerca di gravidanza, è opportuno che il TSH sia stabilmente inferiore a 2,5. Quindi le consiglio di eseguire un test di gravidanza su sangue associando anche il dosaggio di TSH, così controlla anche l'efficacia della terapia.
In caso di test positivo, anche se i valori di TSH fossero corretti, contatti prontamente il suo endocrinologo perché i dosaggi della terapia vanno modificati una volta iniziata la gravidanza.
Se non lo sta già facendo assuma acido folico 400mcg.
Saluti

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it