Test gravidanza domestico positivo, test in laboratorio negativo

Salve gentili medici, vi spiego la situazione: stamani mattina la mia ragazza al 20 giorno di ritardo ha effettuato un test di gravidanza (al 4/5 ne aveva fatto uno risultato negativo), quello di stamani è risultato positivo con una linea leggerissima... Presi dal panico abbiamo deciso di andare immediatamente in un laboratorio ad effettuare il test delle beta hcg su urine (dopo che era già stato effettuato un'ora prima).
Il test del laboratorio sulle urine è risultato negativo... Come è possibile?
Possiamo considerare valido quello di laboratorio e stare tranquilli?
Grazie mille per il vostro servizio
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buonasera,
Sicuramente è più affidabile il test su sangue. Se il valore è proprio 0 potete escludere la gravidanza visti i 20 giorni di ritardo. Se il valore fosse invece molto basso ma diverso da zero è necessario ripetere il dosaggio a 48 ore. Il falso positivo su urine potrebbe essere dovuto ad altri ormoni che vengono rilevati da questo test, come LH ad esempio.
In ogni caso se il ciclo tarda ad arrivare consiglio un controllo ecografico per capire cosa è successo.
Saluti

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, ma l'esame di laboratorio non riporta i valori ma solo la scritta: negativo.
[#3]
dopo
Utente
P.S. ci tengo a precisare che non abbiamo mai avuto alcun rapporto a rischio usando sempre le dovute precauzioni e ricontrollando sempre il preservativo