Test di coombs dopo gravidanza

Buongiorno,
Avrei bisogno di un vostro consiglio:
A febbraio 2019 ho avuto una bimba rh+, io sono rh- quindi come da prassi durante la gravidanza ho eseguito i vari test di coombs e ho fatto l’immunoprofilassi sia durante la gravidanza che dopo il parto.
Rimettendo a posto, oggi, ho sfogliato i fogli delle dimissioni e ho trovato scritto che avrei dovuto ripetere il test di Coombs 6 Mesi dopo il parto.
Mi sono completamente dimenticata e quindi vorrei sapere cosa comporta non averlo fatto e se sarebbe meglio ripeterlo anche se ormai è passato più di un anno.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ripetizione del Test di COOMBS indiretto dopo l'immuno-profilassi post-partum ha lo scopo di evidenziare se l'azione della stessa immunoprofilassi è stata efficace.
Se negativo , tutto bene , se ipotesi vien fuori positivo deve fare una consulenza ematologica prima di affrontare un'altra gravidanza..
Quindi è tutto in funzione della successiva gravidanza.
Buona Pasqua

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI