Posso avere rapporti in gravidanza con un polipo alla cervice che sanguina ?

Buongiorno, sono alla 12 settimana di gravidanza e mi è stato trovato un piccolo (2cm) polipo nella cervice, che non mi provoca fastidi, ma saltuariamente e sempre dopo aver avuto rapporti mi provoca sanguinamento, non abbondante, di colore scuro.
Posso continuare ad avere rapporti o c'è qualche rischio per il feto?
Inoltre vi chiedo se è normale che questo spotting duri per diversi giorni anche in maniera alternata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In gravidanza aumenta la congestione vascolare a livello dell'apparato genitale e in questo caso anche a livello della neoformazione polipoide .
Quindi il sanguinamento post-coitale potrebbe essere più copioso ; non comporta problemi alla gravidanza , ma porrà sempre il dubbio se la perdita ematica sia di provenienza dal polipo o dalla cavità uterina (minaccia d'aborto ?) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI