Hpv.. dubbi: come si prende?

Buongiorno!
Scrivo perché mi sono venuti dei dubbi in merito a quanto si legge su internet riguardo alla trasmissione dell'HPV a livello genitale.
A parte la trasmissione per via sessuale, alcuni siti riferiscono che sia possibile prenderlo tramite wc e bidet, poiché rimarrebbe attivo sulle superfici umide.
Ma la cosa non mi è chiara: se per esempio avessi un parente affetto e condividessi con lui il bagno (e quindi appunto wc, bidet, doccia... ) potrei prenderlo semplicemente sedendomi sulla tavoletta?
Non mi riferisco all'utilizzo della stessa biancheria intima, ovviamente.
Premetto che nel mio caso specifico sono anche vaccinata dal 2015, quindi chiedo principalmente perché mi è capitato di leggere cose totalmente discordanti e non vorrei allarmarmi.
Un'altra cosa che ho letto riguarda piscine, spiagge... ma anche lì, cosa si intende?
l'uso di asciugamani comuni o proprio il sedersi su una superficie?

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione genitale da HPV viene trasmessa nella grande maggioranza dei casi , attraverso un contatto sessuale . Esiste , anche la possibilità , SEPPUR MOLTO RARA, che l'infezione possa essere trasmessa tramite "fomiti" (cose inerti), o che si abbia una trasmissione materno-fetale.
Il profilattico non protegge completamente dall'infezione da HPV , non comprendendo interamente tutta la regione genitale
Non può essere esclusa al 100% l'eventualità di trasmissione con contatti cute-cute , mucose-oggetti o indumenti.
E' importante distinguere la infezione da HPV a basso rischio oncogeno come l' HPV6 e HPV11 (condilomi genitali) da quelli ad alto rischio oncogeno di cui il tipo 16 e 18 sono i più importanti.
Ecco l'importanza della vaccinazione anti HPV con vaccino NONAVALENTE ( 6,11, 16 , 18, 31, 33, 45, 52 e 58) .
A proposito un mio articolo è presente sulla pagina :
www.medicitalia.it/blasinicola
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta!
Mi viene da chiedere: in linea di massima, quindi, quanto resisterebbe fuori dal corpo umano (su superfici/sostanze umide o non)?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come tutti i virus , fuori dalle cellule , ha una vitalità ridottissima.