Gravidanza che non arriva, cosa fare?

Buongiorno chiedo un consulto data la situazione sconcertante in cui mi trovo.
Sono ormai due anni e mezzo che cerchiamo una gravidanza ma non arriva.
la prima ecografia una ginecologa mi utero dimensioni regolari cisti di 3cm che scompare dopo cura con progeffik.
mi sottopone al monitoraggio su ciclo spontaneo mi riscontra ovulazione sia dall' ecografia che dalle analisi e mi rileva un mioma sottomucosa che disloca in rima endometriale di mm10.

Spaventata di un intervento che mi dice di fare per togliere il mioma, mi rivolgo ad un primario il quale parte con la analisi del progesterone e prolattina al 23esimo giorno che risulta nella norma.
Mi viene eseguito un tampone cervicale che rileva infezioni poi curate e controllate con tamponi successivi.
infine mi viene eseguita l isterosalpingografia che rileva omogenea opacizzazione della cavità uterina con conservata iniezione tubarica bilaterale.
a sinistra dilatazione cistica del tratto ampollare, a destra conservato è il passaggio del contrasto nell' addome.
nel frattempo mio marito esegue spermiogramma che rileva percentuale di forme mobili leggermente inferiore alla norma:ipocondria di grado lieve.
a tal proposito effettua una cura di eufert q10 per 90gg.
Successivamente mi reco presso una struttura ospedaliera della mia città al fine di eseguire altri esami e nell' eventualità effettuare la fecondazione assistita.
inizio a eseguire dosaggi ormonali tutti nella norma tranne il delta 4 androsteneidone che risulta 3, 9ng/ml con valori di riferimento 0, 3-3, 3.
Poi ho eseguito ecografia, colposcopia, Pap test tampone vaginale e cervicale.
quest ultimo mi ha rilevato gardnella vaginalis positiva curata con antibiotico Levoxacin 500mg1 co Matt e sera per 5gg più meclon ovuli e lavande, questa cura l habfatta anche mio marito.
ad oggi per le limitazioni degli ambulatori non ho potuto rieseguire il tampone.
in ultimo volevo segnalare che ho avuto perdite di sangue prima rosse poi rosse brune a seguito di tre rapporti sessuali.
ho effettuato le beta sono negative e aspetto il ciclo tra qualche giorno.
vorrei capire cosa posso fare sia per le perdite, sia perchè vorrei una gravidanza.
grazie per l ascolto, confido in una vostra risposta
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La ricerca della gravidanza dura da molto tempo (2 anni e mezzo). Senza dubbio, anche considerata la sua fascia d’età, penso che sia indicato rivolgersi ad un centro di riproduzione assistita per considerare una fecondazione in vitro.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.re infatti mi sono recata come Le dicevo ad un centro della mia città propio per fare esami finalizzati alla fecondazione assistita.avrei bisogno di sapere presentandogli la situazione che le ho prospettato, qual è il mio clinico cioè se nel frattempo potrebbe avverarsi una gravidanza naturale.e poi vorrei capire se posso continuare ad avere rapporti dopo che si è presentato il ciclo,o se devo fermarmi in virtù delle perdite post-rapporto che Le ho descritto.grazie ancora