è possibile aver avuto un falso ciclo?

Buonasera dottori, nel mese di febbraio ho avuto due rapporti non protetti e non completi nel periodo fertile (tengo a precisare che il rapporto è stato interrotto molto prima dell'eiaculazione).
Il ciclo si è poi presentato con qualche giorno di ritardo (solitamente il mio ciclo è di 29/30 giorni mentre questo è stato di 32) e mi è sembrato un ciclo del tutto normale, stessa abbondanza del flusso (piuttosto abbondante nei primi 3 giorni) e stessa durata (5/6 giorni).
Questo mese il ciclo sta invece ritardando di quasi una settimana, potrebbe essersi trattato di falso ciclo il precedente?
Oppure è semplicemente un ritardo dato dal cambio di abitudini, dal mancato esercizio fisico e dallo stress data la situazione che stiamo vivendo?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccio sempre una premessa quando parliamo di COITO INTERROTTO , come nel suo caso .
La sicurezza contraccettiva è la più bassa si parla addirittura di percentuali di fallimento che arrivano al 25% per i più pessimisti e al 20% per gli ottimisti . I fallimenti sono legati al fatto che vi possono essere perdite pre- eiaculatorie di liquido seminale (non avvertite dal partner!!) , contenenti spermatozoi vivi e normalmente mobili. Dopo questa premessa , consiglio sempre l'esecuzione di un test di gravidanza , quando ci sono flussi strani e in ritardo dopo coito interrotto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI