Sensazione di bagnato e ritardo del ciclo

Salve dottori!
Come ormai tutte, non vedo il mio ragazzo da più di un mese, quindi non ho rapporti da molto.
L'ultima volta che l'ho visto e abbiamo avuto rapporti è stato il 18 marzo (rapporto con coito interrotto e quindi non completo).
Il 19 marzo mi è venuto il ciclo (durato 5 giorni e mezzo, come al solito, molto abbondante).
Premetto che il ciclo doveva arrivarmi circa il 15 aprile e l'8 aprile mi sono svegliata con delle macchioline marroni sulle mutande.
Il mio dubbio è (anche se non credo proprio): è possibile che le mie scorse mestruazioni siano state "false mestruazioni" e questo mese non mi vengano?
Preciso che non abbiamo mai avuto rapporti completi senza preservativo, ma è successo qualche volta di praticare coito interrotto (non ricordo però se in giorni fertili o meno).
Ho letto che le macchie marroni se arrivano un po' prima delle mestruazioni sono normalissime e non segno di gravidanza, ma vorrei altri pareri per rassicurarmi un po'.
In più per ora ho già un ritardo di 3 giorni e mi sento una sensazione strana, come bagnata, ma le mutande non sono bagnate.
Sono stata molto nervosa in questi giorni per il fatto di non poter uscire di casa e anche molto in ansia per paura di poter essere incinta (dato che sarebbe una gravidanza indesiderata) e credo che questa cosa abbia influenzato molto.
Per il resto ho i normali sintomi pre ciclo.
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buonasera,
difficile rispondere.
Se il ciclo del 19 marzo è stato regolare e da allora non ha più avuto rapporti è improbabile che sia incinta. Se fosse stato un "finto ciclo" l'unico modo di togliersi il dubbio è fare un test di gravidanza. Con il coito interrotto la gravidanza è possibile e si considera un rapporto NON protetto.
Il ritardo potrebbe essere dovuto allo stress della situazione mondiale, quindi si conceda ancora qualche giorno e al massimo tra una settimana faccia il test se non ha ancora mestruato. Tenga presente che un aumento delle secrezioni vaginali in alcune Don e precede l'arrivo della mestruazione.
Cordiali saluti

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, essendomi durato 5 giorni e mezzo come al solito (e anche abbondante) dovrebbe essere un ciclo regolare o sbaglio?
Ho letto che il finto ciclo è molto meno abbondante, dura circa 2/3 giorni ed in più è poco comune.
[#3]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
In teoria sì ma le perdite ematiche in gravidanza possono avere le caratteristiche più svariate quindi non è affidabile come indizio
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie!