Numero basso blastocisti ottenute con un ciclo fivet

Salve,
io e mia moglie (30 anni entrambi) abbiamo affrontato il primo ciclo FIVET (ottobre 2019) dopo 2 anni di rapporti mirai senza successo.

Diagnosi: Infertilità Idiopatica; in base agli esami di routine non ci sono cause evidenti che spieghino l'infertilità.

Nel pick-up sono stati prelevati 17 ovuli di cui 16 maturi.

10 ovuli sono stati fecondati ma solo 3 sono arrivati allo stadio blastociste.

Il centro diceva che lo scarso numero di blasto poteva dipendere dalla qualità spermatica (la tecnica di prelievo degli spermatozoi è avvenuta con IMSI).

Lo spermiogramma effettuato nel ottobre 2018 presentava tutti i parametri nella norma.

Secondo i parametri del centro invece vi è solo l'1% di spermatozoi con forma "normale" e cmq con la tecnica IMSI si è riuscito a prelevare spermatozoi di forma normale.

Domande
1) Il num.
di blastocisti ottenute è basso/anomalo secondo la vostra esperienza?

2) il numero di blastocisti ottenibile ad ogni ciclo di FIVET è indipendente?
o si hanno le stesse perceentuali di ottenimento per una prossima terapia di stimolazione?

3) a livello maschile che esami oltre allo spermiogramma si possono fare per capire quale sia la causa di infertilità?

Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
l'11 % di forme spermatiche normali é normospermia ( dal 4% in su si parla di normospermia)
e perché il basso numero di blastocisti non potrebbe dipendere dalla qualità ovocitaria?
Come vede non é così semplice comprendere; soprattutto non é semplice per chi le cose non le ha viste.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/