Cerotto evra e rosa canina

Salve, vorrei sapere se l assunzione di rosa canina in polvere può influenzare l efficacia del cerotto anticoncezionale transdermico evra, dal momento che in rete si trovano informazioni per quanto riguarda la pillola ecc ma non sulla assunzione di contraccettivi per via transdermica.

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le interazioni riguardano tutti gli estro-progestinici (pillola, cerotto e anello vaginale ) .La rosa canina ha un elevato contenuto di vitamina C e quest'ultima non interferisce con l'azione contraccettiva del cerotto (nel suo caso) anzi determina un aumento della biodisponibilità degli estro-progestinici , quindi come se ne aumentasse il dosaggio..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI