Fitte addome ebasso ventre gravida 28 settimana

Gentile Dottore,
sono in gravidanza alla 28 settimana (2^ gravidanza, la prima nel 2005 con parto vaginale a termine) e dalla 24 settimana ho sempre un dolore al basso ventre e addome, con delle fitte molto dolorose e la pancia che diventa "dura".Il ginecologo mi ha prescritto SPASMEX E BUSCOPAN, senza grosse variazioni nell'entità del dolore. Il ginecologo dice che è tutto a posto (anche se la cervicometria varia da 4,0 cm a 3,2 cm/2,9 cm, il medico sostiene perchè il bimbo già "girato" preme..).Volevo chiedere un consiglio sia per risolvere il dolore, sia se posso effettuare ulteriori accertamenti, sia se sono a rischio di qualche complicazione (parto pre-termine).
grazie per l'attenzione-
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante escludere l'eventuale presenza di una infezione vescicale(cistite)oppure di una infezione vaginale(VAGINOSI BATTERICA)che potrebbero essere spine irritative che inducono contrazioni uterine.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la sollecita risposta;per escludere una eventuale cistite o una vaginosi batterica dovrei fare un'urinocoltura e un tampone vaginale? La prima effettuata in data 16/01 è risultata negativa e anche il tampone vaginale completo eseguito in data 10/02 è risdultato negativo.. devo ripeterli? grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse sì.