Risultato biopsia conizzazione

Gentili Dottori,
scrivo per un chiarimento relativo ad una biopsia del cono della cervice uterina.

Il referto riporta quanto segue:

Diagnosi:
1) Sezione di parete endocervicale indenne
2) Lesione squamosa intraepiteliale di alto grado (CIN2 / displasia moderata), della cervice uterina.
Lesione giunge su un margine di resezione.

3) Focale lesione squamosa intraepiteliale di alto grado (CIN2 / displasia moderata), presente su un margine di escissione.

Materiale ricevuto:
1.
endocervice, CIN 2
2.
esocervice
3.
esocervice

Descrizione macrscopica:
1.
frammento 1.5
2.
frammento 2
3.
frammento 1.5

Alla consegna mi hanno detto che l'intervento è andato bene e di rifare il controllo a giugno perchè sono alla ricerca di una gravidanza e ho una situazione già precaria, ma io leggo che i margini non sono liberi; è presumibile che debba rifare la conizzazione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va sicuramente fatta una rivalutazione a 6 mesi per le osservazioni da lei sollevate :
""Lesione giunge su un margine di resezione.

3) Focale lesione squamosa intraepiteliale di alto grado (CIN2 / displasia moderata), presente su un margine di escissione."""
Rivalutazione colposcopica e citologica (PAPtest )
Sono d'accordo con lei
La ripetizione di una conizzazione va valutata dopo la colposcopia e il Pap test.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
In caso di margini non ancora liberi il rischio di recidiva è più elevato?

Hanno fissato la prossima visita a giugno SE non dovesse risultare traccia di malattia posso comunque pensare di iniziare a cercare una gravidanza?

Sono molto preoccupata, temo di non liberarmi mai di questa bestia e non mi fido più di quello che mi dicono, avrei gradito chiarezza rispetto a sentirmi dire che l'intervento è andato bene.