Metodi anticoncezionali

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni e avrei bisogno di avere più informazioni riguardo la terapia con pillola anticoncezionale.

Vorrei avere informazioni riguardo i pro e i contro.

Anticipo che mia madre ha sofferto di problemi cardiovascolari in età adulta ed è morta in seguito ad arresto cardiaco.

Non ho problemi cardiovascolari, ma soffro di emicrania e seguo una terapia con Stugeron 75 mg/ml con dosaggio di 15 gocce ogni sera.

Il ciclo mestruale è regolare.

Vorrei avere informazioni anche sulle modalità di acquisto della pillola.

In attesa di risposta, la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel suo caso per la storia familiare e per la sua emicrania é sconsigliato l'uso degli ESTROGENI , contenuti nelle classiche pillole (estro-progestiniche) , quindi consiglio l'uso della cosiddetta " minipillola" ( POP's Progestogen Only Pills) priva di estrogeni , ma con la stessa efficacia contraccettiva, ma con possibile irregolarità mestruali, queste irregolarità non hanno alcun impatto sullo stato di salute generale.
Consiglio di leggere il mio articolo sulla contraccezione:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI