Dubbio su pillola

Buongiorno dottori.

Assumo yaz da più di un anno e non ho mai avuto problemi.

Premetto che questo mese non ho avuto alcun rapporto e che il mese scorso la mestruazione si é presentata regolarmente.

Vi scrivo perchè all’inizio di questo blister per un paio di giorni, presa dalla paura che la pillola potesse non essere stata assorbita correttamente, ho assunto più pillole (2/3).

Si è trattato solo di 4 episodi, e successivamente mi sono resa conto che erano solo paure superflue e quindi ne ho assunta solamente 1 al giorno, come da consuetudine.
Ora non ho più queste paure stupide e va tutto bene.

Le scrivo quindi perchè tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi il ciclo, e vorrei sapere se quegli episodi di sovradosaggio potrebbero far tardare l’arrivo della metruazione o se posso stare tranquilla... In ogni caso il rischio gravidanza credo sia da escludere.

Vorrei poi sapere, se per caso il ciclo non dovesse presentarsi nel periodo di pausa, posso iniziare il nuovo blister tranquillamente facendo affidamento sulla contraccezione della pillola o dovrei avere delle precauzioni?

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Buon giorno,
dal punto di vista contraccettivo può star tranquilla, se ha assunto ALMENO una pillola al giorno per 24 giorni.
Il flusso mestruale potrebbe essere irregolare, rispetto al solito come irregolare è stata l'assunzione. In ogni caso, dopo i 4 giorni di pausa, deve ricominciare un nuovo blister di 24+4.
Per il futuro è da sconsigliare l'assunzione della pillola in maniera diversa da quanto previsto nel foglietto illustrativo, nel caso lei avessi dubbi, contatti preventivamente il suo ginecologo.

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia