Ciclo prima della sospensione anello vaginale

Salve,

sono una ragazza di 29 anni e uso l’anello vaginale kirkos da circa 6 mesi senza particolari problemi.

Questo mese dovrei sospendere l’anello per la settimana di pausa tra due giorni, ma già sono iniziate delle piccole perdite prima di colore marroncino e poi più abbondanti di colore rosso vivo, simili ad una mestruazione.

Ho verificato se l’anello fosse rotto ma è totalmente integro e l’ho tolto solo per pochi minuti per controllare per poi reinserirlo. Non ho assunto farmaci. Né avuto rapporti da oltre quaranta giorni vista la quarantena forzata a casa.

Devo preoccuparmi o è normale?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Se si tratta di un unico episodio di "spotting" rientra quasi nella normalità.

È importante verificare una eventuale ripetizione del fenomeno (spotting), che potrebbe comportare un passaggio dall'anello vaginale ad un contraccettivo, sempre estro-progestinico, con un clima ormonale a più alto dosaggio estrogenico.

Purtroppo gli anelli vaginali presenti in commercio (nuvaring, kirkos, ect..) hanno un unico dosaggio ormonale, a differenza della varietà di pillole.che ci consente di personalizzare in basa alle esigenze della donna.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI