Alimentazione in gravidanza

Buonasera,
sono alla seconda gravidanza (9+4). Durante la prima il cibo era diventato una ossessione, nel senso che per paura della toxoplasmosi e di altre infezioni oltre alla carne rossa, ai salumi, avevo praticamente eliminato la verdura cruda, lavavo con amuchina la frutta (anche quella che si sbuccia), per i pesci oltre ai frutti di mare e gli altri molluschi, non mangiavo crostacei; tra i formaggi sceglievo solo quelli fatti con latte pastorizzato o a lunga stagionatura riducendo la scelta tra parmigiano, emmental e philadelphia.
Considerata la mia ignoranza in materia e visto che spesso nella rete si trovano suggerimenti da fonti tutt'altro che attendibili, chiedo a voi un consiglio per seguire una alimentazione corretta e stare tranquilla!!
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Gentile signora, la gravidanza non è una malattia, da vivere con "OSSESSIONE", ma un evento fisiologico e come tale va vissuto il più serenamente possibile. Le buone e vecchie regole della comune igiene e una alimentazione senza eccessi sono sufficienti.

Dr. Carmelo Infantino