Non mi viene il ciclo, devo preoccuparmi?

Salve.
L'ultimo ciclo è iniziato lo scorso 20 Marzo è stato regolare della durata di 6/7 giorni con un flusso abbastanza abbondante.
Tendo ad avere un ciclo regolare a volte con qualche ritardo ma massimo di 2 giorni, e non mi è mai capitato che saltasse un mese.
Però adesso non mi è ancora venuto, ormai il ritardo è di 6 giorni, escludo a prescindere una gravidanza in quanto non ho avuto nessun rapporto e nemmeno fatto preliminari.
Ho avuto inoltre alcuni sintomi premestruali, forse anche più forti del solito che persistono tutt'ora.

Mi devo preoccupare?
È possibile che nonostante il ciclo sempre regolare che ho avuto questo mese salti?
A cosa può essere dovuto?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può accadere che ci sia una disfunzione ovulatoria, cioè un'ovulazione alterata,irregolare o assente.
La causa potrebbe essere legata ad uno stress psico-fisico (vedi COVID19) che genera livelli alti di prolattina.
La sintomatologia è caratteristica:tensione mammaria, gonfiore addominale,o mutazioni del tono dell'umore.
Tutto ciò naturalmente va confermato con un controllo ginecologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, alla fine mi è arrivato il ciclo oggi quindi con 7 gg di ritardo, presumo dovuto allo stress della situazione o al cambio della mia normale routine. La ringrazio comunque molto per avermi risposto. Buona giornata