Meglio la spirale o l'operazione per eliminare il mioma?

Buonasera, sono una donna di 45 anni.
E sono da poco tornata da una visita ginecologa (la seconda nell'arco di due settimane).

Qualche mese fa, durante una visita di controllo, mi è stato trovato un polipo di 10 x 7 m, che ho successivamente espulso con l'assunzione della pillola Zoely.

Circa un mese fa, ho iniziato ad avere un ciclo molto abbondante, in cui ho espulso coaguli di sangue molto scuro di alcuni cm e questo per una 20 di gg.
Ho deciso quindi di rivolgermi di nuovo al mio ginecologo, che mi ha fatto un'ecografia e ha trovato l'utero pieno di coaguli di sangue, mi ha prescritto quindi il farmaco Methergin che esattamente dopo 8 giorni mi ha cessato il ciclo.

Oggi durante la visita ha riscontrato un polipo di 7x3 mm e un mioma di 11 mm.

Mi è stato detto che posso decidere se farmi mettere la spirale medicata, oppure aspettare circa 3 mesi e agire chirurgicamente.
Quale sarebbe la soluzione migliore?
Informandomi su internet ho letto che la spirale non è consigliabile nel caso fosse presente un mioma, è effettivamente così?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la causa dei flussi metrorragici è la presenza di un polipo o di un mioma sottomucoso , dopo accertamento con isteroscopia diagnostica , il sistema intrauterino con levonorgestrel (IUS) non è adatto è necessaria l'asportazione chirurgica con isteroscopia operativa .
Lo IUS non "distrugge " nè polipi nè miomi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI