Assenza di ciclo 3/4 mesi

Buonasera, scrivo per cercare di tranquillizzare la mia ragazza
Il 31 dicembre circa abbiamo avuto un rapporto non protetto nonostante lei avesse l’ultimo giorno di ciclo, quindi ancora presente sangue, anche nei giorni successivi utilizzando coito interrotto; il 10 di gennaio sembrava fosse arrivato il ciclo ma è durato un giorno, perdite di sangue per esattezza.

Da quel giorno mai più nulla, ad oggi si vede la pancia leggermente gonfia, non riscontrando assunzioni di peso, anzi ha perso anche un chilo/2; si sente di dover fare minzione frequente ma soffre di cistite ed anche il monuril sembra non aver fatto effetto.
Premetto che non ha avuto alcun segno riferibile ad una gravidanza in questi mesi ed ance il test effettuato dopo circa 1 mese e mezzo di ritardo è risultato negativo.

Ha sempre avuto irregolarità simili ma durate mai così tanto.

Spero di ricevere una risposta tempestiva
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Su questa irregolarità è importante la valutazione di vari parametri ecografici e di laboratorio.
Potrebbe trattarsi di un ovaio multifollicolare, di alterazioni della funzionalità tiroidea, di un aumento dei valori di prolattinemia (che bloccano il processo ovulatorio) .
Inoltre anche una condizione di anemia potrebbe incidere sull'amenorrea secondaria ( mancata mestruazione) .
Quindi va fatta una valutazione globale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non so se può essere di aiuto, ma la ragazza in questione, ha l’utero retroverso; e dalle analisi di pochi mesi fa si è riscontrato un valore riguardo i globuli bianchi, molto al di sotto della norma, però gli sono state date delle cure e dobbiamo riverificare.
La cosa che vogliamo escludere in primis è una gravidanza Dottore, avendo anche effettuato un test, anche con rilevazione delle settimane di gestazione, dopo un mese circa dall’assenza del ciclo mestruale, dando esito NEGATIVO.
solo Lei può tranquillizzarla, visto anche il periodo di reclusione che stiamo vivendo!

Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Abbiamo eseguito altri due test di gravidanza con rilevazione settimane, entrambi negativi uno fatto bel pomeriggio e l’altro fatto con la prima urina del giorno dottore..
non appena finito il periodo di quarantena, ci recheremo da uno specialista!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo amenorrea non significa gravidanza a tutti i costi