Ritardo del ciclo e test negativo a cosa può essere dovuto?

Buon pomeriggio avrei bisogno di un consulto medico.

Ho avuto il mio ultimo ciclo il 12 marzo, aprile mi è totalmente saltato.

Ho dunque eseguito 2 test di gravidanza negativi e analisi del sangue con esito negati e con digitura dell'ormone hcg <0, 5 ciò fa dunque escludere definitivamente una gravidanza?

Premettendo che ho un ciclo ogni 34/36 giorni, in passato avevo ritardi di 10 giorni ma erano dovuti a forte stress ora sono 2 anni che ho questo ciclo con tale frequenza.

La differenza di tale ritardo però mi ha fatto avere 6 giorni di forte nausee, debolezze, piccoli pizzichii al seno.

Ora mettendo in conto che per questa emergenza sanitaria magari un po di stress possa esserci, devo preoccuparmi di un tale ritardo ed escludere quindi del tutto una gravidanza?!
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se le beta-HCG sono negative sicuramente si può escludere una gravidanza.
Il salto mestruale può essere legato a vari fattori come lo stress psico-fisico che genera picchi di iper -prolattinemia e conseguente blocco dell'ovulazione .
Il salto del flusso mestruale è quasi sempre da ciclo anovulatorio.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.