Infertilità - Ricerca gravidanza da 3 anni

Buongiorno, ho 35 anni e mio marito 40, da 3 cerchiamo il primo figlio.

Dopo 1 anno di fallimenti, iniziamo i controlli: esami del sangue per me, spermiogrammi e andrologo per lui.
Apparentemente nulla che non vada.
Inizio monitoraggi ovulazione ed emerge fase luteale inadeguata (più corta e basso progesterone).
Effetto 3 tentativi mirati e sotto controllo ecografico con Clomid e Progeffik (funziona per i livelli di progesterone) ma nessun risultato.

Effettuo AMH (1.84), sonosalpingografia (tube aperte), tamponi vaginali, cervicali, uretrali (tutto ok).
Sento un altro specialista che mi propone di rifare esame delle tube (sempre sonosalpingo) e risultano chiuse entrambe (!) e rifaccio esami valori FSH (10.4) e LH (5.2) al quarto gg del ciclo.
Mi viene proposta la Fivet e mi viene detto che ho bassa riserva ovarica Non mi fido di questo secondo esito delle tube e rifaccio per conto mio l'esame, questa volta istero e risultano aperte entrambe.

Mi affido ad un centro PMA a settembre 2019, inizio il mese dopo con la IUI e stimolazione con punture sottocute, effettuo 3 tentativi, niente e arriviamo ad inizio 2020.
Sono in attesa a breve della chiamata per la FIvet.
Gli spermiogrammi di mio marito sono ok.

Le scrivo perchè a distanza di 3 anni non ho ancora capito quale sia il problema.
Ho la sensazione di non aver fatto adeguati esami del sangue, ho letto che alcuni esami vanno ripetuti più volti nel corso dello stesso ciclo cosa che io non non ho mai fatto ad es.

Ho sempre il ciclo tutti i mesi, direi regolare, tra i 28 e i 32 gg.

Non ho ancora capito se da sola ovulo ad esempio, gli stick clearblu segnano il picco di LH ma se ho il progesterone basso può essere che non ovulo?
Il picco ci sarebbe anche se i follicoli non crescono abbastanza?

Ho preso la temperatura basale per oltre un anno, l'andamento era bifasico,
Grazie per un suggerimento, sono molto giù di morale.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
a questo punto non serve più comprendere la causa. La fecondazione assistita prescinde dalla causa di infertilità. Per quanto mi riguarda comunque le cause sono 2 :
1) sindrome ovaio policistico per l'irregolarità mestruale che lei ci dice (forse non ovula)
2) troppo controverso il problema tubarico

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

1) quando feci una prima ecografia di controllo (senza fini di concepimento) mi dissero che era UN PO policistico , in tutti i monitoraggi per ovulazione e per IUI mi dissero che non lo era.
Io ho CICLI REGOLARI e nessun sintomo da policistico. Come può essere che uno mi dica A e uno mi dica B?

2) Se rilevo il picco LH e innalzamento (fino al ciclo) della temperatura basale dopo 3-4 gg dal picco è la prova dell'avvenuta ovulazione?

3) In base a questi valori com'è la mia riserva ovarica secondo lei? AMH 1.84 FSH (10.4) e LH (5.2) al 4 gg del ciclo, conta follicolare di circa 12-13 in tutto (un mese qualcosa in più, un mese qualcosa in meno)

4) abbiamo effettuato anche esame del cariotipo e tutto ok, sto assumendo la maca e la vitamina B per migliorare l'ovulazione. ha altre consigli per migliorarne la qualità?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il dosaggio ormonale che lei mi invia é normale. Le tube sono la cosa che mi preoccupa di più. Troppe opinioni discordanti. Se ci fosse un problema tubarico dovrebbe fare la fecondazione assistita. Io farei l'isterosalpingografia, con il mezzo di contrasto. Questa ci chiarirebbe di più.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, come le scrivevo sopra ho fatto già anche l'istero a luglio 2019, tube aperte.
Posso quindi considerare affidabile l'esito di questo esame?

Invece la prima sonosalpingo le dava pervie, la seconda chiuse.

In ogni caso sono in lista Fivet.

Una curiosità: Se rilevo il picco LH con gli stick e innalzamento (fino all'arrivo del ciclo) della temperatura basale dopo 3-4 gg dal picco è la prova dell'avvenuta ovulazione o non necessariamente?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19