Ricerca secondo figlio (dopo primo con fivet)

Salve, ho 39 anni e per avere il primo figlio ci ho impiegato cinque anni.
La non riuscita è rimasta inspiegata, nonostante gli esami, visite e controlli che ben sapete di prassi.
Siamo riusciti due anni fa, con fivet e dopo diversi tentativi...per fortuna avevo avuto una ottima produzione di ovociti con l'unico ciclo di stimolazione fatta!
Mi resta congelato un solo tentativo.

Vorrei avere un secondo, e non avendo mai scoperto il motivo della nostra infertilità, un po' ci si spera nel concepimento naturale...io meno, mio marito più.
Io ritengo che se non siamo riusciti in tanti anni per il primo, figurarsi ora che le età avanzano.

Secondo voi, ragionevolmente, dovremmo provarci cosi o a dare direttamente a provare la fivet con l'ultimo tentativo rimastoci?

Un po' mi spaventa rientrare in quel giro...e poi, se non dovesse andare?
Mio marito non vorrebbe ricominciare da capo, io...ni.

Il fatto che una volta ci è andata bene la fivet, può dare più speranze di seconda riuscita?

Secondo voi, anche data la mia età, potrei ricominciare tutto daccapo stimolazione ecc?
O meglio accontentarmi del figlio che ho?

Il mio desiderio è più di dare una compagnia a lui.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
la sua situazione è molto comune . Lei deve intanto scongelare l'ultimo embrione e trasferirlo e poi provare immediatamente con una nuova stimolazione e fivet.. Aspettare due o tre anni per vedere se viene da solo e poi fare una fivet a 42 /43 anni non ha senso.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Lisi , secondo lei l'embrione avrebbe possibilità buone di attecchire ? So che è come un terno al lotto...ma magari il fatto di esserci riuscita una volta ?!?
Lei mi consiglierebbe quindi di ricominciare una nuova stimolazione e tutto ,nonostante abbia già 39 anni ,se la cosa non andasse bene ?
Mio marito non è molto propenso ,io di più anche se mi chiedo poi quanti ne proverebbero a mettere alla volta ...un conto è "rischiare " di averne due di botto quando non ne hai proprio ,un conto è averne due quando già ne hai uno a casa . Tuttavia presumo che fare tentativi di impianto uno alla volta ,data l'età ed i costi ,non sia indicato .Non se mi spiego .
Come funziona il secondo round ? Dovrei ricontattare la clinica e ...? Si rifanno analisi ,visite ecc o si passa direttamente allo scongelamento di ciò che c'è ancora ?
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Certo ..ricontattare la clinica e rifare alcuni esami
[#4]
dopo
Utente
Appena passerà questo periodo , li contatterò . Ha ragione inutile perdere tempo . Intanto ,certo ,ci si prova !
Io spero che quello che ho congelato attecchista e via ,non tanto perché non vorrei rifare tutto l'Inter e portare ancora tanti costi ,tanto perché come le dicevo vorremmo un'altro figlio ,ma non rischiando di avere due gemelli ...
Data l'età ,dovrei per forza ad ogni tentativo impiantare almeno due ? Lei cosa consiglierebbe
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
si 2 ..o anche 3
[#6]
dopo
Utente
Ma si immagina se due o tre dovessero attecchire ? Con un bambino già a casa ... ! Come si fa ! Questo mi frena un po' dal pensare di ricominciare. Tipo ,assodato che il nostro numero ideale di figli è due , mio marito tra uno e tre preferirebbe uno ,io non saprei certo la vedo difficile .I gemelli non devono essere uno scherzo ,tanto più quando ne hai già uno . Lei mi dirà, giustamente,sono valutazioni vostre se rischiare o tenersi uno soltanto ...
[#7]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
a 39 anni se ne trasferiscono 2 o 3