Giovanissima e cicli irregolari e assenti

Buongiorno a tutti Dottori.
Mi chiamo Caterina ed ho 24 anni.
Sono preoccupatissima in quanto da Dicembre (2019) i cicli mestruali sono irregolarissimi, e saltano.
A dicembre nessun ciclo, gennaio sì, febbraio no, marzo sì, aprile no...
Le mie preoccupazioni derivano dal fatto che in famiglia vi sono stati vari casi di tumori, tra cui anche alle ovaie.
Sono giovane e ho paura...
Io sono un po' in sovrappeso (sono alta 1, 55m e peso 76 kg) e da piccola soffro di squilibri ormonali che mi causano peluria al viso.
Però nonostante tutto questo questa irregolarità e questo "salto" di cicli, solo da dicembre 2019 si sta verificando.

Ho avuto un parto nel 2015 ed ho una bimba.

Mi aiutate a capire?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Probabilmente si tratterà di una "policistosi ovarica( ".... da piccola soffro di squilibri ormonali che mi causano peluria al viso......") da confermare con dosaggi ormonali e esame ecografico .
Sicuramente trarrebbe vantaggi con l'assunzione di una pillola estroprogestinica con un progestinico ad azione antiandrogenica .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI